Le tecniche di entrata del Silat Suffian Bela Diri sono eseguite con l’intenzione di colpire o tagliare. In una situazione di difesa personale il nostro obiettivo è di concludere il confronto nel minor tempo possibile sul primo contatto.
Tuttavia in un contesto didattico prolunghiamo il confronto per imparare a controllare la sidtanza e la posizione, passando da una tecnica all’altra, per muoverci con efficacia e facilità senza tensione o rigidità.
L’obiettivo è che ogni movimento sia una potenziale tecnica risolutiva (non un movimento sprecato), muovendoci sempre con la corretta mentalità e chiarezza di scopo.
In questo video:
Kerambit contro coltello | Coltello presa inversa contro coltello | Mani nude contro coltello
Per imparare efficacemente a difendersi non serve imparare innumerevoli tecniche, ma è necessario avere solide basi. Questa è la mentalità con cui ci alleniamo: il 90% del tempo lo dedichiamo agli esercizi base e al condizionamento, il resto lo impieghiamo divertendoci con le applicazioni, che comunque devono nascere dall’allenamento precedente, non da sequenze preimpostate e coreografate.
Ricordo a tutti coloro che fossero interessati a imparare l’arte del Silat Suffian Bela Diri e/o la difesa personale che il nostro gruppo di studio (zona Milano/Varese/Como) si riunisce per gli allenamenti tutti i lunedì e giovedì dalle ore 21.00 alle 22.30 a Garbagnate Milanese (MI) – clicca qui per la mappa. Potete trovare l’elenco degli altri gruppi di studio in Italia sul sito SilatSuffian.it